La dieta contro l’artrosi

COMBATTERE L’ARTROSI CON L’ALIMENTAZIONE

L’artrosi è una patologia ossea degenerativa che colpisce oltre 4 milioni di italiani, soprattutto in età avanzata. Purtroppo non c’è una vera e propria cura per l’artrosi, ma gli studiosi lavorano per trovare approcci che permettano di rallentare la progressione della malattia e, naturalmente, per prevenirla. In questo senso, possiamo affermare che sì, si può combattere l’artrosi con l’alimentazione.

L’alimentazione è fondamentale contro l’artrosi!

Devi sapere che l’impatto della dieta sullo sviluppo di questa malattia è davvero notevole. Ecco perché, soprattutto negli ultimi anni, gli specialisti cercano di spostare l’attenzione della comunità medica, così come quella dei pazienti, sull’alimentazione come fattore fondamentale nel trattamento dell’artrosi, affiancata da un programma di attività fisica. Bisogna infatti sfatare un mito: non è vero che il movimento è sconsigliato a chi soffre di artrosi, anzi! È necessario, però, trovare la giusta formula con l’aiuto del proprio medico.

Perché l’alimentazione è importante contro l’artrosi?

Ma torniamo all’alimentazione… Perché è così importante? Perché attraverso la giusta alimentazione:

si possono andare a colmare squilibri che aggravano il processo artrosico;

si può combattere lo stress ossidativo, causa dell’invecchiamento delle articolazioni.

Ovviamente, bisogna puntare a un’alimentazione personalizzata in base alle singole esigenze, esigenze che vengono indagate attraverso esami specifici. Qui, però, possiamo vedere quali sono, in linea generale, i cibi che fanno bene a chi soffre d’artrosi e quelli che bisognerebbe evitare. Prendi nota e parlane con il tuo medico di base o con lo specialista che ti segue, così da equilibrare nel modo giusto l’apporto giornaliero delle varie sostanze nutritive.

La dieta contro l’artrosi

Quando si parla di dieta, il pensiero corre subito alle rinunce, ma non sempre la dieta è sinonimo di sacrificio. Certo, non puoi aspettarti che tra i cibi che menzioneremo ci siano leccornie ricche di zuccheri e sale, ma con un po’ di fantasia tutto in cucina si può trasformare in un piatto gustoso.

Detto ciò, una buona dieta per combattere i sintomi dell’artrosi deve mirare all’effetto antinfiammatorio e, per alcune persone, anche a quello dimagrante. Questo perché, come saprai, in caso di artrosi è necessario tenere sotto controllo il peso, per non gravare ancor più sulle articolazioni.

Quali cibi scegliere….

Vediamo allora quali sono i cibi benefici:

cereali integrali, che apportano fibre;

pesce azzurro, legumi e albume dell’uovo, che sono fonti di proteine;

verdura, preferibilmente biologica;

frutta di stagione (ottimi i frutti rossi, ricchi di antiossidanti);

frutta secca e semi.

Per una “colazione anti-artrosi”, per esempio, si può portare a tavola una bella porzione di avena (in crema o in fiocchi non zuccherati con il latte di soia), unita a frutta fresca e frutta secca, e una tazza di tè verde.

A pranzo e a cena, invece, non dovrebbe mai mancare una porzione di verdura. A proposito: un vero toccasana per chi soffre di artrosi sembra essere il cavolo nero. Contiene vitamina A, vitamina K, vitamina C e beta-carotene. Ma è una sostanza in particolare che ha portato questo vegetale a essere eletto come “cibo anti-artrosi” per eccellenza: il sulforafano, che ha uno straordinario potere antiossidante.

… e quali evitare

Quali sono, invece, i cibi da evitare in caso di artrosi? Tutti quelli che contribuiscono ad aumentare gli stati infiammatori e, quindi, la sintomatologia dolorosa che ne deriva. Tra questi troviamo:

le solanacee (melanzane, peperoni, pomodori, patate…): contengono solanina, un potente infiammatorio;

il latte e i suoi derivati: preferisci un latte vegetale senza zuccheri;

la carne e gli affettati;

il sale e lo zucchero.

E adesso che abbiamo visto quali cibi portare a tavola e quali escludere, parliamo di integratori per l’artrosi.

Gli integratori alimentari contro l’artrosi

Assieme a una dieta personalizzata, lo specialista può consigliare l’assunzione di integratori alimentari per l’artrosi con ingredienti naturali dall’azione antinfiammatoria e antiossidante, dunque efficaci per la protezione delle articolazioni. Quali sono questi ingredienti? Qui di seguito te ne menziono cinque:
1. Boswellia: è una pianta di origine africana, nella cui resina si trova un principio attivo dalla spiccata attività antinfiammatoria e con effetto protettivo sulle cartilagini.

  1. Zenzero: la sua gingerina è un potente agente antinfiammatorio.
  2. Curcuma: la curcumina, il suo principio attivo, contrasta la proliferazione dei radicali liberi che provocano

l’invecchiamento cellulare e, soprattutto, previene l’infiammazione.

  1. Melograno: ricchissimo di polifenoli (parliamo quindi di una pianta con azione antiossidante e antinvecchiamento) e di vitamina C.
  2. Aloe vera: anche questa pianta protegge i tessuti dallo stress ossidativo, e quindi dalla degenerazione.

Come vedi, attraverso l’alimentazione si può fare tanto per contrastare l’artrosi e i suoi sintomi. Mi raccomando, però: chiedi sempre consiglio al tuo medico.