Check Up Alimentare

CHEK UP ALIMENTARE

Le nostre auto sono sempre più tecnologiche e ci parlano attraverso segnali e spie per avvisarci quando hanno bisogno di manutenzione o interventi, quando manca l’olio o benzina o se non hai messo la cintura di sicurezza ecc. Non sempre però si conoscono gli effettivi significati delle vane luci che si accendono sul cruscotto e quindi più delle volte ci affidiamo ad un meccanico o elettrauto per risolvere il problema.

Siamo ossessionati dal cruscotto, quando mettiamo in moto l’auto guardiamo immediatamente le spie se si spengono o no (praticamente il sistema svolge un Chek up). Quindi è consigliabile tenere sotto controllo le spie per evitare danni irreparabili.

L’essere umano ogni giorno della sua vita ingerisce cibo fidandosi ciecamente di sconosciuti fornitori e produttori,

Noi in realtà ingeriamo prodotti senza sapere se i loro reali contenuti chimici ed energetici siano sufficienti o dannosi alla nostra salute.

Siamo da sempre concentrati sulle diete ma nessun programma di diete fornisce un Chek up alimentare nutrizionale  che riassuma la scelta del nostro stile di vita nutritivo mettendone in evidenza  l’eccesso  o  le mancanze responsabili della nostra salute.

una risposta concreta sul controllo di una sana nutrizione

Un’alimentazione è corretta ed equilibrata quando, quotidianamente, vengono seguiti una serie di suggerimenti e regole relative a quantità, qualità e varietà degli alimenti assunti. L’apporto energetico giornaliero deve essere adeguato al consumo calorico, e all’interno della propria dieta devono essere presenti tutti i principi nutritivi che permettono di ricavare benefici per la salute.

Perché è importante la varietà.

Sfortunatamente non esiste (se si esclude il latte materno per i bambini fino a 5/12 mesi) un alimento che possa dirsi veramente completo, ossia in grado di sopperire a tutte le necessità nutritive dell’essere umano. Pertanto il modo più semplice e sicuro per poter assimilare, nelle giuste quantità, tutte le sostanze nutritive necessarie al buon funzionamento del nostro organismo, è quello di variare gli alimenti assunti e abbinarli nella maniera più opportuna. In particolare, il variare i cibi permette di:

  • Evitare squilibri nutrizionali e metabolici.
  • Spezzare la monotonia dei pasti sempre uguali e soddisfare maggiormente il gusto.
  • Diminuire il rischio di insorgenza di alcune tipologie di tumori.
  • Non dover ricorrere ad integratori di vitamine, minerali o altre sostanze (salvo, naturalmente, necessità specifiche valutate dal proprio medico).

Macronutrienti e Micronutrienti

Il nostro corpo contiene quasi tutti gli elementi nutritivi che ritroviamo negli alimenti, nutrienti che si suddividono in macronutrienti (zuccheri, grassi e proteine) e micronutrienti (vitamine e sali minerali).

L’acqua pur essendo un elemento indispensabile per molte funzioni svolte dal corpo umano, non viene considerata un nutriente.

Per seguire un’alimentazione equilibrata è opportuno che si assumano i corretti quantitativi di macro e micronutrienti e che l’apporto calorico quotidiano venga ripartito in specifiche proporzioni, indipendenti dai fabbisogno energetico di ciascuno di noi.

Questo significa che il 15% delle calorie che assumiamo ogni giorno dovrebbe derivare dalle proteine, il 25-30% dai grassi, e il 55-60% dagli zuccheri.

Il CHEK UP alimentare è uno strumento indispensabile per verificare lo stato di nutrizione giornaliero, settimanale e mensile. Permette di conoscere la composizione dei prodotti ingeriti, i valori nutrienti, determinarne i quantitativi e comporre ed eventualmente modificare la propria dieta. E’ un documento che suggerisce come intervenire per una corretta ed equilibrata alimentazione.

Per informazioni: claudiorodella@gmail.com