Magnesio

Magnesio

Mg è il suo simbolo chimico. Allo stato puro il magnesio è un minerale lucente e argenteo, ma a contatto con l’ossigeno diventa opaco.

È l’ottavo elemento più abbondante al mondo e costituisce il 2,3% della crosta terrestre sotto forma di composti diversi (carbonati, ossidi, solfati, silicati e cloruri).

S’infiamma facilmente e può essere attaccato dagli acidi, per questo il magnesio puro non viene usato per fabbricare oggetti, ma viene usato nella composizione di leghe superleggere e meccanicamente resistenti.

Il magnesio è presente anche nel corpo umano, ha un ruolo molto importante per molti processi fisiologici e partecipa alla sintesi di numerosi enzimi.

Prendi la vita con il Magnesio

Spesso la lavorazione degli alimenti e la loro cottura diminuiscono la quantità di magnesio per porzione, impedendo di raggiungere la quantità giornaliera raccomandata nonostante una corretta alimentazione. Si può quindi avere bisogno di un piccolo aiuto per reintegrarne la corretta quantità nell’organismo.

Magnesio Alcalino in polvere e Magnesio Alcalino in compresse, sono due integratori di magnesio dalle straordinarie proprietà e dal grande potere alcalinizzante.

Sembra impossibile che in un rimedio tanto semplice si nascondano delle risorse così grandi per il nostro organismo. Qualunque sia il tuo stile di vita, l’integratore di magnesio può aiutarti a migliorare le tue condizioni psicofisiche. Presente in gran quantità sia nel mondo vegetale che animale, “il magnesio è responsabile di molti processi metabolici essenziali come la formazione dell’urea, la trasmissione degli impulsi muscolari, la trasmissione nervosa e la stabilità elettrica cellulare”.

È il secondo minerale più abbondante nel corpo, dopo il calcio. Si trova nelle ossa (dove infatti gioca un ruolo fondamentale per la salute dell’apparato scheletrico), nei muscoli, nei liquidi organici e nel plasma.

Virtù dell’integratore di magnesio

Le sue virtù sono state approfondite in tempi piuttosto recenti, e oggi abbiamo la conferma che considerarlo un fedele amico sia di notevole supporto alla nostra salute in tutti gli ambiti della vita: nello sport per migliorare le prestazioni, a scuola e nel lavoro per una maggiore concentrazione, nella quotidianità per favorire il giusto livello di vitalità.

Fabbisogno giornaliero di magnesio

Il suo fabbisogno varia in base all’età: ne abbiamo bisogno fin da bambini (soprattutto per lo sviluppo di ossa e denti) fino ad arrivare ai 400-500 mg al giorno per un adulto. Negli anziani il fabbisogno non si alza, ma diminuisce la capacità del suo assorbimento da parte dell’intestino, quindi diventa ancora più importante un’ integrazione.

Alimenti più ricchi di magnesio

Grazie a una corretta alimentazione, ce ne possiamo garantire una parte importante. Gli alimenti più ricchi di magnesio sono: cereali integrali, noci, mandorle, verdure a foglia verde, pesce e alghe, legumi, frutta disidratata (datteri, albicocche, fichi secchi).

Purtroppo, però, i moderni metodi di agricoltura e di allevamento intensivi, rendono i principi nutritivi di ciò che mettiamo a tavola sempre più scarsi e difficilmente assimilabili.  Oltre al fatto che farine e zuccheri raffinati di cui facciamo molto uso ne ostacolano l’assorbimento.

Staccare dai soliti ritmi frenetici è indispensabile per mantenere una buona salute, ma non sempre è possibile. Il magnesio aiuta il Sistema Nervoso ad affrontare gli impegni quotidiani!

È qui che entra in gioco l’importanza fondamentale di una giusta integrazione dell’integratore di magnesio, sempre supportata dal consiglio di esperti.

Viviamo in un mondo dove quello che mangiamo non ci nutre come dovrebbe, e dove i ritmi e gli stili di vita corrono spesso oltre le nostre possibilità.

Non ci dimentichiamo che il nostro Sistema Nervoso, che oggi si trova ad essere bombardato da milioni di stimoli sensoriali continuamente da mattina a sera (a volte anche la notte), non è stato creato  per condurre la maggior parte della vita seduti e magari davanti a un monitor. Avremmo bisogno di muoverci, di respirare profondamente, di nutrirci in maniera semplice, di mantenere un clima interiore pacifico e rilassato: tutte cose sempre più difficili da realizzare, lontane dalle abitudini che ci impone la vita moderna e vicine a livelli di stress sempre maggiori, anch’essi causa di carenze di magnesio.

Integrare il magnesio è importante per il suo effetto alcalinizzante della matrice extracellulare, detta anche “interstizio” come recentemente una notizia dell’Ansa riportava appellandola come “il nuovo organo scoperto”, che è lo spazio in cui sono immerse le cellule di tutto il corpo e dove quindi avvengono reazioni chimiche e metaboliche vitali. Sappiamo che qui esiste un livello di pH ideale che è compreso tra 7 e 7,5, leggermente alcalino.

Sappiamo anche che il magnesio è uno dei sali minerali alcalinizzanti per eccellenza, indispensabile per contrastare l’acidosi che favorisce processi infiammatori e degenerativi. Il consumo di energia e di magnesio richiesto dal nostro stile di vita è enormemente maggiore rispetto al passato, dove si mangiava meglio e ci si stressava di meno.