La giusta dose nutritiva

Ippocrate

La giusta dose nutritiva

Se fossimo in grado di fornire a ciascuno la giusta dose di nutrimento ed esercizio fisico, ne in eccesso ne in difetto, avremmo trovato la strada per la salute.

Le principali cause di mortalità nel mondo

Con i dati raccolti dal Global Health Observatory il CNR ha stilato una lista delle sei cause di mortalità nel mondo. Un focus realizzato al fine di stimolare le persone a prendersi cura della propria salute, evitando comportamenti e abitudini sbagliate a favore di uno stile di vita più sano.

Le prime sei cause di mortalità nel mondo

Cuore – La prima causa di mortalità nel mondo è il cuore (nel 2016 circa 18 milioni di persone sono morte a causa di malattie cardiovascolari, che rappresentano il 31% di tutti i decessi a livello mondiale con un aumento annuo medio del 3%). In Europa, ogni anno muoiono oltre quattro milioni di persone. Un milione circa di essi addirittura prima dei settantacinque anni. In Italia ogni anno muoiono oltre 240,000 di persone. (Sulle malattie cardiovascolari pesa l’alimentazione scorretta, l’abuso delle sigarette, dell’alcool nonché una vita sedentaria).

Malattie cerebrovascolari – Queste malattie sono sempre più diffuse a causa dell’invecchiamento della popolazione. (Su queste si può agire, almeno in parte, con una corretta ed equilibrata alimentazione da tenere durante tutta la vita e non iniziando a preoccuparcene solo in tarda età).

Broncopneumatia cronica ostruttiva – È una patologia che interessa l’apparato respiratorio. E caratterizzata da un’ostruzione irreversibile delle vie aeree, di entità variabile a seconda della gravità. E solitamente progressiva ed è associata a uno stato di infiammazione cronica del tessuto polmonare, che causa una riduzione consistente della capacità respiratoria. Oltre il 97% delle morti totali legate a questa patologia si verifica in persone con età superiore ai 64 anni, colpisce di più le donne e il 15% circa dei fumatori. Inquinamento dell’aria e fumo sono le cause principali. (Su queste si può agire, almeno in parte, con una corretta ed equilibrata alimentazione da tenere durante tutta la vita e non iniziando a preoccuparcene solo in tarda età).

Alzheimer e forme di demenza senile – Malattie degenerative che pian piano si stanno diffondendo sempre di più nel pianeta, In Italia, ad esempio, le persone che muoiono per tali patologie sono circa seicentomila. (Anche in questo caso si può intervenire con una sana alimentazione fin da giovani, tenendo
sempre operativo il cervello).

Cancro ai polmoni – Le infezioni alle vie aeree inferiori ed il cancro ai polmoni sono causa di mortalità. (Fumare e respirare tossine prodotte da combustibili da biomassa come la legna, consumare carne alla carne alla brace sono dei fattori che contribuiscono a diffonderle).

Diabete – In Italia colpisce il 5,8% della popolazione. Esistono due diverse forme di diabete mellito: il tipo 1 poco frequente, che colpisce prevalentemente i giovani ed è causato da un deficit assoluto di insulina; il tipo 2, molto più diffuso, con maggiore incidenza in età adulta, infatti è conosciuto come diabete dell’anziano, ma negli ultimi anni colpisce anche i giovani a causa dell’incremento di sovrappeso e di obesità. (Occorre evitare gli eccessi alimentari e puntare sulla qualità della dieta aumentando l’assunzione di alimenti di origine vegetale e limitando quelli di origine animale, senza escluderli del tutto.)
Da questo documento si può capire che l’ossigeno, l’alimentazione e il movimento sono fra i tre elementi indispensabili per la nostra salute e benessere.

Le malattie cardiovascolari rappresentano ancora la prima causa di morte ed invalidità nel mondo. Eppure, sono malattie che si possono meglio prevenire grazie a stili di vita e una corretta ed equilibrata alimentazione.

Le malattie cardiovascolari, ricorda l’Istituto Superiore di Sanità (Iss), “sono responsabili del 44% di tutti i decessi” e chi sopravvive a un attacco cardiaco diventa un malato cronico.

Noi in realtà ingeriamo prodotti senza sapere se i loro reali contenuti chimici ed energetici siano sufficienti o dannosi alla nostra salute.

Siamo da sempre concentrati sulle diete ma nessun programma di diete fornisce un Check up alimentare nutrizionale che riassuma la scelta del nostro stile di vita nutritivo mettendone in evidenza l’eccesso o
le mancanze responsabili della nostra salute.